Wide angle, Kodachrome shots of Hollywood by photographer Matt Sweeney

Wide angle, Kodachrome shots of Hollywood by photographer Matt Sweeney

 

http://mudstonephoto.tumblr.com/archive

http://www.itsnicethat.com/articles/matt-sweeney-1

http://www.ilpost.it/2014/02/06/hollywood-boulevard/

 

hollywood

 

  • CULTURA
  • Gli anni Ottanta sull’Hollywood Boulevard
  • Gli anni Ottanta sull’Hollywood Boulevard

    Una raccolta di fotografie a colori che mostrano persone, negozi e quotidianità di una delle strade più famose degli Stati Uniti

    Tra il 1979 e il 1982 il fotografo statunitense Matt Sweeney ha scattato una serie di immagini in una delle strade più famose degli Stati Uniti, Hollywood Boulevard, a Los Angeles. Sweeney, conosciuto con lo pseudonimo di Mudstone, ha utilizzato una pellicola Kodachrome caricata su una macchina fotografica 35 millimetri Nikon F2 con lenti grandangolari, principalmente 28 e 35 millimetri. Di recente ha deciso di digitalizzare questi vent’anni di lavoro, prodotto su supporto analogico, per mostrare le fotografie e provare a pubblicarle.

    Mudstone racconta di essersi trasferito a Hollywood alla fine degli anni Settanta, quando aveva 17 anni, e di essere stato per qualche tempo a vivere in una baracca di legno a Hollywood Hills, un quartiere di Los Angeles. Ha svolto diversi lavori, tra cui il commesso nei negozi di fotografia e l’autista di autobus. Il tragitto tra casa e lavoro diventò il soggetto principale delle sue immagini, ispirato anche alle fotografie di Elliot Erwit, Minor White, Wynn Bullock, Eugene Smith, Annie Leibowitz, Mary Ellen Mark e Winnogrand. Mudstone ricerca piccoli momenti inaspettati e personaggi particolari, che fotografa coinvolgendoli nello scatto e facendoli guardare nell’obiettivo, e racconta il tutto con ironia anche attraverso l’uso del colore e la composizione delle immagini. Hollywood Boulevard è raccontata anche attraverso il paesaggio, gli incroci, gli angoli meno monumentali della famosa Hollywood Walk of Fame e le prospettive più laterali: una scelta che ci mostra la quotidianità e fa sembrare quella strada speciale una strada normale.

    (le didascalie sono di Matt Sweeney)

    PHOTOGRAPHY

    Wide angle, Kodachrome shots of Hollywood by photographer Matt Sweeney

    Posted by Liv Siddall, Monday 14 July 2014
  • In Matt Sweeney’s bio he refers to himself as “mudstone” with regards to the rock’s porous, disruptive nature. His photographs, predominantly street photography taken in downtown Hollywood, are shot through a wide angle lens on cinematic Kodachrome film between 1979 and 1983 and have the voyeuristic quality and timing of Diane Arbus mixed with the curiosity of Vivian Maier. His other projects, such as this series about a man who’s kind to cats are equally as arresting, and take us on a journey into hot, dusty, unpredictable and somewhat chaotic America – a visual feast perfect for a boring Monday morning.

     

     

    Advertisements

    Leave a Reply

    Fill in your details below or click an icon to log in:

    WordPress.com Logo

    You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

    Twitter picture

    You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

    Facebook photo

    You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

    Google+ photo

    You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

    Connecting to %s